Pagine

31 gennaio 2015

VATTI A FIDARE DEL BOY SCOUT ...

Ormai non mi resta che sperare ci sia chissà quale accordo tra il Cavaliere e il boy scout, altrimenti non riuscirei a comprendere come un uomo intelligente e arguto come Berlusconi sia stato così ingenuo. Fidarsi di un ragazzo arrivista e sfrontato che con un tweet ha spazzato via il suo amico e collega Letta, credere alle parole di un giovane abile ma superficiale che alzando le spalle risolve i problemi del Paese è impossibile e chi vi scrive aveva più volte segnalato numerosi dubbi.

Berlusconi pensava che il nuovo Presidente potesse ridargli l’agibilità politica, in cambio della totale collaborazione al varo delle modifiche elettorali e costituzionali? Era convinto che Renzi l’avrebbe aiutato? Non poteva essere così e così non sarà. La sua illusione, durata 12 mesi, è svanita all’alba del 29 Gennaio 2015.


Berlusconi ha creduto ad un ragazzetto un po' bullo che tra un sorriso e una battuta ha tentato il poker: governo, riforme, pasticciate ma utili a consolidare il suo potere, annientamento politico di Berlusconi, un signor “nessuno” al Colle. Così ha gettato sul tavolo la carta Mattarella, per compattare PD ed ex Popolari. La Bindi piange commossa perché intravvede all'orizzonte il sole dei cattocomunisti che sorge, i vari Cuperlo e Civati si sentono considerati e quelli di Sel si ringalluzziscono perché possono partecipare a qualche decisione... L'elezione di Mattarella, un uomo modesto esponente della primissima Repubblica, un uomo di secondo piano della Dc ma che non ha fatto altro che politica nella sua vita, un uomo sconosciuto in Italia e all'estero, un uomo con qualche chiacchiera di mazzette alle spalle, un uomo che ha detto qualche bugia sull'uranio impoverito che è costata qualche vita umana, un uomo che non è solo ostile a Berlusconi e al suo partito, ma anche alle sue aziende ovvero a quanto sta più a cuore al Cavaliere.

State certi che se Mattarella sarà eletto, dal Quirinale verrà sollecitata una legge sul conflitto d’interessi con la minaccia di togliere le concessioni a Mediaset. Anche soltanto come ricatto, per far tacere Berlusconi.

E comunque state certi che nessuno, oltre Berlusconi, si accorgerà della presenza di Mattarella al Colle.



Ed ora che fare? 

Votare Mattarella? Per Forza Italia credo sia impossibile.

Scheda Bianca? Una tristezza.

Non votare? A che servirebbe...

Compattarsi con Lega, Fratelli d'Italia (che ora dovrebbero ringraziare Feltri e giocare un'altra carta) gli altri partitini dell'area di centro- centrodestra, qualche transfugo del centrosinistra o qualche personaggio che voglia far prendere una facciata a Renzi (ce ne sono...), qualche ex grillino incerto e l'Ncd, (ma davvero Alfano ha dichiarato che voteranno Mattarella??!) e votare un nome serio e credibile di livello elevato, nemmeno confrontabile con il cattocomunista di antica memoria. Un uomo come Cottarelli, che tra l'altro farebbe venire l'itterizia a Renzi e metterebbe in seria crisi mezzo Parlamento nel dover dire no!


So che è una battaglia praticamente impossibile, ma il boy scout che non conosce la vergogna, merita una lezione perché ciò che oggi appare ad alcuni un "capolavoro politico", in realtà potrebbe nascondere delle debolezze eclatanti e potenzialmente fatali per il futuro dell’esecutivo e della stessa legislatura.

Nessun commento: